Logo-ISOPlan   Studio di consulenza per aziende medicali e sanitarie

                                                                             Un pass internazionale per le aziende italiane

| English version | Scriveteci   
English version
Home
Scriveteci
Chi siamo
FDA mercato USA
CE Dispositivi Medici 
CE Diagnostici in vitro
GMP Cosmetici
Traduzioni qualificate
Legalizzazioni
Modelli  Legge 231
Ambiente
Audit






 


SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA OHSAS 18001 e LINEE GUIDA UNI-INAIL 


ISoplan assiste le aziende medicali e sanitarie nella realizzazione dei sistemi di gestione e controllo della sicurezza OHSAS 18001 e nell'applicazione delle Line guida UNI-INAIL.

Un Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) è un sistema organizzativo  finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza aziendale, progettato con il più idoneo rapporto tra costi e benefici.

Adottare un SGSL non  è un obbligo di legge ma la scelta volontaria di chi sente la responsabilità della sicurezza propria e degli altri.

Adottare un SGSL consente di ridurre i costi della non sicurezza:

  • indiretti perché riduce la probabilità di accadimento degli infortuni e i costi che ne conseguono
  • diretti perché si può chiedere la riduzione del tasso di tariffa, ai sensi dell'art. 24 delle Modalità di applicazione delle Tariffe : tale riduzione, congiunta con il meccanismo bonus malus, può determinare uno sconto complessivo del 35%-40% dei premi assicurativi INAIL, in funzione di diversi parametri.

Inoltre l'adozione di un SGSL conforme all'art. 30 del D.Lgs. 81/2008 ha efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni (D.Lgs. 231/2001).

In accordo con le Parti sociali, nonché con ISPESL e UNI, l'INAIL ha pubblicato le "Linee guida per un sistema di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro",  un valido aiuto per le imprese che intendono volontariamente adottare un sistema di gestione della sicurezza.

Le linee Guida UNI-INAIL hanno validità generale. La loro applicazione va modulata sulle caratteristiche complessive dell'impresa (dimensioni, tipologie produttive, cicli tecnologici, struttura dell'organizzazione, ecc.) che intende adottarle.

Standard OHSAS 18001 Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza dei Lavoratori  

Sin dal 1996 il British Standards Institution (Ente Normatore Inglese) aveva definito la BS 8800, una Guida ai Sistemi di Gestione per la Sicurezza e per la Salute dei Lavoratori, destinata ad aiutare le aziende nel formulare politiche ed obiettivi a favore della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori (SSL), secondo quanto previsto dalle normative vigenti e in base ai pericoli ed ai rischi potenzialmente presenti sui posti di lavoro.
In seguito, l’esigenza di uniformare questi strumenti ed armonizzare i comportamenti delle organizzazioni ha spinto alcuni enti ad organizzare un gruppo di lavoro internazionale che nel 1999 ha prodotto lo standard prescrittivo oggi noto come OHSAS 18001.

La certificazione del Sistema di Gestione Sicurezza e Salute secondo lo standard OHSAS 18001 è uno strumento che consente la gestione delle problematiche relative alla sicurezza in azienda, attraverso una valutazione a priori dei rischi e la loro riduzione mediante azioni preventive derivanti da un piano di miglioramento continuo.

 Obiettivi e Vantaggi
 L'implementazione di un sistema di gestione SSL consente:
  • una riduzione del numero di infortuni attraverso la prevenzione e il controllo dei luoghi di lavoro classificati a rischio;
  • una riduzione del rischio di incidenti gravi;
  • una corretta gestione delle risorse umane e motivazione del personale;
  • una riduzione delle perdite materiali derivanti da incidenti e interruzioni della produzione;
  •  di avere disponibile un sistema di gestione integrabile che includa anche gli aspetti legati alla qualità e all'ambiente;
  •  di rendere disponibile uno strumento di gestione e controllo dei requisiti normativi cogenti pertinenti in materia;
  •  la riduzione dei premi assicurativi;
  •  la soddisfazione delle aspettative dell'opinione pubblica nei confronti della sicurezza e della salute sul lavoro.

  Le principali fasi dell'iter di assistenza alla certificazione comprendono:
  • pre-audit: verifica preliminare per analizzare le eventuali principali lacune
  • verifica della documentazione del sistema di gestione a fronte di tutti i requisiti normativi e cogenti applicabili 
  • completamento della verifica dell'attuazione del sistema di gestione, con riferimento a tutti i requisiti 
  •  assitenza durante la verifica dell'ente